CALENDARIO CONCERTI

NOVEMBRE

Concerto d’organo

Organista: Theo Flury
Musiche: Bach, Beethoven e Bartolucci

Piazza di Sant’Agostino 20a – ore 20.00

Avete mai ascoltato suonare l’organo da un monaco benedettino? C’è sempre una prima volta. Theo Flury svolge un’intensa attività concertistica tra la Svizzera e l’estero. Compositore prolifico, ha anche inciso diversi pezzi. È professore di Organo al Pontificio Istituto dove lo ascolteremo in concerto e Organista titolare ad Einsiedeln, città dove ha sede la sua Abbazia.

Coro Polifonico in Aeternum Bartók (Ungheria)

Direttore: Zoltàn Sàndor
Musiche: Bartolucci e altri autori

Piazza di San Luigi de’ Francesi – ore 20.30

Il coro esegue sia oratori che musica a cappella dal Rinascimento ad oggi. Riveste un ruolo significativo nella vita culturale e folkloristica di Miskolc, suo paese d’origine, luogo simbolo per la musica contemporanea ungherese. Il Coro Polifonico In Aeternum Bartók è stato fondato nel 2013 e si è già distinto vincendo un’importante competizione corale a Bratislava.

Santa Messa: Coro Polifonico in Aeternum Bartók (Ungheria)

Direttore: Zoltàn Sàndor
Musiche: Bartolucci e altri autori

Basilica di San Pietro – Altare della Cattedra, ore 17.00

All’interno della Santa Messa presieduta dal Cardinale Angelo Comastri ascolteremo questo coro, dal repertorio vario, che riveste un ruolo significativo nella vita culturale e folkloristica di Miskolc, suo paese d’origine, luogo simbolo per la musica contemporanea ungherese. Il Coro Polifonico In Aeternum Bartók è stato fondato nel 2013 e si è già distinto vincendo un’importante competizione corale a Bratislava.

Ensemble Divinus Concentus Presentazione del Cd Pubblicato da Brilliant Classics

Con Angelo Cicillini, Giacomo e Ivo Scarponi, Luca e Marco Venturi
Musiche: Bartolucci da camera

Piazza Sant’Agostino 20a – ore 20.00

Sorprendetevi con la straordinaria musica da camera di Bartolucci, pubblicata anche su un nuovo CD per Brilliant Classics. Ad eseguirla, un gruppo di musicisti che fecero emozionare il Maestro nel 1994 con un favoloso concerto in suo onore. Da allora Luca Venturi, Giacomo Scarponi, Angelo Cicillini, Ivo Scarponi e Marco Venturi collaborano per continuare ad incantare.

Santa Messa presieduta dal Cardinale Giuseppe Betori Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze e Cori Regionali

Direttore: Michele Manganelli, Organista: Daniele Dori
Musiche: Bartolucci

Piazza del Duomo – ore 16.00

La Messa celebrata dal Cardinale Betori si svolgerà in occasione del Convegno Nazionale delle Scholæ Cantorum, organizzato dall’Associazione Italiana Santa Cecilia. Alla Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze si uniranno tutti i coristi che interverranno dalle varie regioni italiane.